lunedì 5 marzo 2012

se no che gente saremmo, un grande successo all’inter club Castellammare di stabia

Castellammare di Stabia (Na), 19/02/2012 - Il Salone del Circolo Nautico Stabia era gremito fino all'inverosimile: le 130 sedie + le 10 poltrone-divano non sono bastate a far sedere tutti i presenti... Molti in piedi, in fondo, di lato al tavolo di presidenza.

Ad assistere alla presentazine del libro “Se no che gente saremmo” erano presenti in tanti: i fratelli Carmine e Giuseppe Abbagnale, Peppiniello di Capua, Clemente Filippi, direttore generale della Juve Stabia, Francesco Esposito, Umberto Naclerio, Tonino Scala, Salvatore di Somma, responsabile dell'area tecnica della società stabiese, due gruppi di emittenti televisive locali e ben quindici delegazioni rappresentanti gli IC della Campania, perchè  la storia di Giacinto come calciatore è da ricordare sempre, soprattutto ora che non c'è più.

A fare gli onori di casa il presidente del circolo Emilio Della Mura: ”Presentare il  libro che tratta di Giacinto Facchetti è per me un onore e una grande gioia. Facchetti è stato un vero campione sia nello sport che nella vita. La sua vita e il suo impegno nel calcio sono di esempio a tutti i giovani che si avvicinano al mondo sportivo”.

Subito dopo ha preso la parola il presidente dell'IC di Castellammare, il quale ha manifestato la sua stima per il calciatore. Poi è stata la volta della coordinatrice  degli Inter Club della Campania, Adriana De Leva, la quale  ha consegnato un piccolo gagliardetto al presidente del circolo e ha aggiunto: ”Tutti gli interisti continuano a conservare il ricordo indelebile di un uomo speciale, un calciatore indiscutibile, un amico di tutti!”.

Giornata pre-carnevalesca, atmosfera serena, informale, amichevole con il figlio del grande Giacinto a rispondere alle domande di Emilio Vittozzi, conduttore della manifestazione, che ha cercato di far "spiegare" il libro al piacente scrittore, carpendogli pezzi di... vita quotidiana: un "botta e risposta" che ha catturato l'attenzione dei tantissimi presenti, scatenando applausi a scena aperta.

Impossibile riportare l'emozione creata dalle risposte di Gianfelice, al punto che, a molti, e sembrato che il Padre osservasse il tutto da una nuvoletta in cielo (ovviamente nerazzurra)...

Al termine, standing ovation naturale per Gianfelice, commosso fino alle lacrime, che ha preceduto un'ora di... dediche con firma sui tanti libri venduti dall'efficace duo Lello Capuano – Paone.

Le foto hanno immortalato solo alcuni momenti della riuscitissima manifestazione organizzata dall'IC Castellammare di Stabia, con la stretta e proficua collaborazione di Adriana de Leva e del Coordinamento Campano e il supporto "logistico" del Circolo Nautico Stabia.

20/02/2012























































































































































































































se no che gente saremmo, serata da incorniciare all’inter club sassano (sa)

Sassano (Sa) 18/02/2012 - Una serata semplicemente da incorniciare quella che è stata denominata:”Eternamente nerazzurri” e vissuta a Sassano assieme a Gianfelice Facchetti giunto nella cittadina per la presentazione del libro “Se no che gente saremmo” agli interisti del luogo.

Tre ore, ma la noia non ha sfiorato neanche per un attimo i tanti sportivi presenti ieri sera presso il palazzo Interspar ospiti dell’IC “Giacinto Facchetti” di Sassano. Una serata-evento da incorniciare, che ha unito gli sportivi di ogni fede. Gianfelice ha provocato un bagno di emozioni che ha fatto vibrare le corde anche di uno che sportivo non è come il parroco don Otello Russo, o quelle di due juventini D.O.C., come il presidente dell’Assoimprenditori del Vallo di Diano, Valentino Di Brizzi, e il sindaco di Sassano, Tommaso Pellegrino, seduti uno accanto all’altro.

Una serata da incorniciare grazie alla presenza di Adriana De Leva e Lina D’Andrea, due anime interiste della prima ora, ma soprattutto grazie al presidente Demetrio De Luca ed a tutti i soci del club locale. Una serata da incorniciare per la presenza di rappresentanti degli IC di: Montella; Eboli; Cilento. Una serata da incorniciare per la presenza di testate giornalistiche quali: Corriere dello Sport; Onda News; UnoTV; 105TV; Tele Cervati; Mediterraneo oggi; Il quotidiano di Salerno; Roma; TV Oggi. Giornalisti come Gerardo Lobosco, Cono D’Elia, Franco Vita, Pierino Cusati, Michele D’Alessio.

Una serata da incorniciare per il messaggio che è stato lanciato al mondo del calcio: “Gli Inter club sono per lo sport, lo sport inteso come passione, sentimento, sana competizione. Lo sport che deve unire e che non deve dividere”.

“Noi siamo l’Inter - ha detto Gianfelice - e abbiamo l’obbligo di trasmettere l’amore per lo sport, salvaguardando i giovani e tutti gli sportivi da rischi e pericoli. Papà - ha concluso - aveva i suoi migliori amici che si chiamavano Rivera, Lodetti, Riva, Zoff, Moro, che giocavano in squadre diverse dall’Inter ed amava dire che essere nerazzurri è un traguardo, un sogno di eccellenza. Vi chiedo di urlare Forza Inter con passione, ma senza rabbia”.

Una serata da incorniciare che sarà ricordata da tutti i presenti che nel raccontarla ad amici, parenti, figli e nipoti potranno  dire con orgoglio: “io c’ero”.

19/02/2012